La nostra società, che è nata nel 1946, è da sempre legata al mondo affascinante della ciniglia ed ha vissuto tutte le trasformazioni ed evoluzioni che sono avvenute nei componenti tessili e, principalmente, nel campo meccanico ed elettronico per raggiungere standard qualitativi sempre migliori.
Nel 1946 viene costruita dal fondatore della nostra società Luigi Boldrini una macchina per la produzione del filato ciniglia. Si trattava di una piccola macchina artigianale messa insieme con i pochi materiali disponibili in un mercato povero in quanto da poco uscito dalla guerra. Era comunque un prototipo innovativo se confrontato con la macchina preesistente di cui siamo lieti di mostrare una vecchia fotografia dei primi del Novecento. Si trattava di una macchina arrivata a Firenze intorno agli anni ’20. Produceva il filato ciniglia tramite un carrello che si muoveva orizzontalmente e che formava due spezzoni per volta lunghi quanto era la stanza che ospitava la macchina.
Dopodichè i vari spezzoni venivano uniti fra loro con dei nodi per arrivare a formare un filo abbastanza lungo che potesse poi essere rielaborato.
La profonda passione e la costante dedizione al proprio lavoro che accomunava il fondatore Luigi ed i propri figli Roberto e Giuliano, che nel frattempo lo avevano affiancato, portarono a progettare e poi costruire la prima macchina da ciniglia con alimentazione a filo diretto.
Fu chiesto ed ottenuto un brevetto internazionale che ha protetto l’invenzione fino al 1987. Tutte le macchine moderne sfruttano tuttora il principio sul quale si basava quell’invenzione.
Abbiamo voluto raccontare questa piccola storia per illustrare quanto intimamente la nostra attività è legata a questo particolare mondo che è stato successivamente ampliato affiancando alla produzione della ciniglia quella di filati fantasia.
Al momento attuale la nostra società può contare anche sul prezioso apporto di Tommaso, Francesco e Simone Boldrini che rappresentano la terza generazione della famiglia, nonché sulla collaborazione di uno staff motivato e qualificato.